Bernardi-Fumagalli-Gattone Trio

92760069_3057910124260820_2295995619866574848_oLa storia del musical americano si e’ da sempre intrecciata con quella della musica jazz: nomi come quelli di Gershwin, Porter, Berlin sono solo alcuni di quelli che hanno donato linfa vitale e preziosa al repertorio afroamericano.
Leonard Bernstein sembra, a tutta prima, costituire un’eccezione, in quanto compare nel songbook del jazzista con meno frequenza dei colleghi sopracitati. Eppure egli ci ha lasciato assoluti capolavori teatrali, ricchi di arie coinvolgenti e toccanti. Tra questi primeggia decisamente West Side Story: poetica e struggente elaborazione in chiave moderna della drammatica storia d’amore di Romeo e Giulietta.

Il trio ha impostato il suo repertorio proprio sui brani più celebri ed evocativi di quel musical così particolare. Maria, America, Tonight, Cool, Somewhere, sono, tra gli altri, divenuti pezzi indimenticabili che costellano l’universo sonoro di Bernstein.
L’idea di base e’ stata quella, percio’, di proporre queste musiche con l’intento di presentarle quali veri e propri brani standard con, ciascuno, una precisa identità stilistica, pur mantenendo sempre nitidi il sapore e l’atmosfera delle musiche originali del grande compositore statunitense.

 

Paolo Bernardi: pianoforte, arrangiamenti, musiche
Renato Gattone: contrabbasso, basso elettrico, arrangiamenti
Pietro Fumagalli: batteria, arrangiamenti