Musica applicata e cortometraggi

piano solo B:NSotto la guida di brillanti insegnanti del conservatorio romano di Santa Cecilia, l’attività pianistica di Paolo Bernardi si è arricchita recentemente di una dimensione compositiva più ampia, che in passato. In particolare, il background del pianista (jazz, musica classica, tango e nuevo tango, manouche, ecc.) ha trovato una concretizzazione incisiva anche nella stesura di partiture per cortometraggi e video in generale, che stanno attestando una riconosciuta adeguatezza in tale campo. Nella pagina dedicata ai media, si possono visionare alcuni video realizzati per il conservatorio.

ATTIVITA’ E RICONOSCIMENTI:
– 1° premio al concorso: “Settant’anni di…”, indetto da: Prefettura di Terni. 2016. Video vincitore: 1946: Il cammino delle donne (realizz.: ist. Gandhi di Narni scalo). Brano Epilogue, di Paolo Bernardi.
– 1° premio al concorso “Quale coesione sociale?”, organizzato da: Cultura&Solidarietà No-profit Organization con Patrocinio di CONI e OCIS. 2020. Video vincitore: Fun 4 every 1 (realizz.: ist. Gandhi di Narni scalo). Musica composta e orchestrata da Paolo Bernardi.
– Realizzazione delle musiche di scena per lo spettacolo teatrale “Siamo tutte Frida” di e con Rosanna Fedele, regia Andres Zabala. Produz. Fabervideo/Rosso18 s.r.l., 2020. Making of dello spettacolo: Siamo tutte Frida.
– Festival internazionale di cortometraggi Corti a Ponte. 2021; Selezione sigla finale per sezione corti categoria 18-25 anni. Sigla Corti a Ponte. Sigla composta e realizzata da Paolo Bernardi.
– Finalista al concorso internazionale Film Music Contest 2021, categoria “Compose music for the animated schifi film”.