Paolo Bernardi Quartet

 SOGNI DIVERSI – Rosanna Fedele & Paolo Bernardi Quartet (2015)

Il nuovo lavoro di Rosanna Fedele e del Paolo Bernardi Quartet, “Sogni diversi”, comprende 11 take tutte originali e uno standard. Tutti i testi sono di Ro'; gli arrangiamenti di Paolo Bernardi. Le atmosfere, molto varie e coinvolgenti, sfruttano la poliedricità melodico-ritmica delle esecuzioni tipiche del quartetto, miste alla suadente densità vocale della Fedele, che, attraverso i suoi testi minimalisti ma intensi, arricchisce di nuova linfa il tessuto sonoro di un quartetto già piuttosto rodato.

 

 ELOISA E ABELARDO – lettere d’amore (audiobook) (2014)

Con questa nuova realizzazione discografica, ispiratami dalla mia passione per la letteratura, vorrei sottolineare il legame tra quest’ultima e la musica, in una performance che unisca mie composizioni a un testo cui sono molto legato per tanti motivi: le “Lettere d’amore di Eloisa e Abelardo”. Ne è nato perciò un audiobook, che vorrebbe però dare l’impressione di un’esecuzione live, con un’interazione tra brani musicali e letture, incastonate fra loro, in uno sviluppo dialettico profondamente emotivo.

 

PAOLO BERNARDI QUARTET plays CHARLES AZNAVOUR (2013)

Aznavour non è stato il solo cantante francese ad aver subito il richiamo dello swing; prima di lui Trenet, Montand, Brassens, Becaud, Ferrè, Gainsbourg hanno coltivato questo genere musicale, “piegandolo” alla loro poetica. Ma il geniale cantante di origini armene costituisce una vera, sincretica esemplificazione di tutti gli stili coltivati dai musicisti della sua epoca: dal bolero, al tango, allo swing, alla canzone pop, alla romanza da camera.

 

FAHRENHEIT PROJECT (2011)

“Era una gioia appiccare il fuoco. Era una gioia speciale vedere le cose divorate, annerite, diverse […]. Le sue mani diventavano le mani di non si sa quale direttore d’orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della Storia…”.

Paolo Bernardi: pianoforte, arrangiamenti, musiche Piercarlo Salvia: sax alto, tenore, clarinetto Giuseppe Talone: contrabbasso Pietro Fumagalli: batteria

<< Progetti